11 febbraio 2013

Voto Utile

Dopo le polemiche via mail di qualche settimana, faccio il mio "outing" elettorale....

Non era una gag delle mie, credo voterò Fare per fermare il declino di Giannino.

Ho letto il programma di Giannino e di Grillo e come mi faceva notare il buon Davide con alcuni suoi commenti in un mail di qualche tempo fa, Giannino è un liberista con idee potenzialmente antitetiche  a Grillo.

Di sicuro sul discorso green economy il programma di Grillo ha un punto preciso del programma, mentre nel programma di Fare per fermare il declino  le tematiche ambientali non sono menzionate esplicitamente.
Ma su altri punti come l'istruzione ci sono idee in comune come l'eliminazione del valore legale del titolo di studio, o come l'introduzione di un sussidio di disoccupazione o l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.

Voterò Giannino perchè mi sembra il suo programmami sembra il + valido e meglio documentato su 3 punti: l'abbassamento della pressione fiscale, riduzione degli sprechi spesa cercando di valorizzare i soldi spesi per sanità e istruzione, introdurre una reale concorrenza in settori nevralgici come i trasporti e l'energia.

Anche nel programma di Grillo ci sono molte cose buone, ma l'impressione ch si ha leggendolo è che non sia stato preparato con grande attenzione ad esempio come accade per il punto sull'economia.

Programmi a parte credo il movimento di Grillo porterà molte cose positive in parlamento, se non altro come organo di controllo "interno" che vigili per evitare porcherie, e che spinga per avere una nuova legge elettorale e una riduzione reale dello stipendio e del numero dei parlamentari.

Voglio chiudere rispondendo sempre a Davide sull'osservazione che mi faceva sul come faccioa  conciliare il messaggio cristiano ed evangelico con un voto per una lista "ultra-liberista".

Rispondo a questo punto dicendo che il programma della lista per cui andrò a votare è meno liberista di quello che sembra. A mio parere se verrà messa in pratica anche solo una minima parte del programma, questo porterà al massimo un miglioramento della democrazia e della situazione sociale nel nostro paese.

In molti paesi come Germania,Olanda, e altri paesi del nord europa molti dei punti discussi nel programma sono realtà e non mi sembra che si tratti di paesi ultra-liberisti, ma solo di paesi sicuramente più civili dell'italia per quanto rigarda la concorrenza, la certezza della giustizia e il mercato del lavoro.

Aggiungo che dopo anni e anni di promesse, pifferi e tamburi i partiti per me di riferimento come PD UDC non hanno fatto nulla di concreto per aiutare famiglie e lavoratori.
Mi sembrava di aver visto la luce con Renzi, ma dopo le primarie la nomenklatura di Baffetto o Baffometto, vedi poster FEL) ha fatto sparire il buon Matteo e riapparire Gargamella che si è messo a smacchiare i giaguari saltellando di qua e di là, tra Monti e il buon Vendola, creando ulteriore sconforto&disorientamento nell'elettorato.


Questo mi spinge a confermare il mio voto utile per Fare per fermare il declino!

Saluti

David-one

PS: se non sapete chi votare voglio consigliarvi Feudalesimo e Libertà, che oltre ikonizzare baffometto mi ha ricordato l'importanza del momento del voto....


PS2: e se anche FEL non vi ha convinto non rimane che la fetta di salame....

clicca qui-1
clicca qui-2

10 commenti:

  1. lucigenina12/2/13 21:16

    Visto ieri sera su PiazzaPulita:
    http://www.youtube.com/watch?v=dou18Mec9Rk

    Boldrin è insostenibile nella sua arroganza, ma è soprattutto divertente vedere come due economisti litighino come galline proponendo ricette divergenti, partendo dagli stessi numeri.

    RispondiElimina
  2. Grande Dave per il tuo intervento, sei sempre il membro più civile della K.

    Purtroppo io non potrò mai votare per un ex-berlusconiano di ferro che nei suoi sogni vorrebbe privatizzare anche l'acqua. Per quanto carismatico e intelligente possa essere ê più forte di me, non ce la potrò mai FARE...

    E per fortuna questa volta c'è una alternativa valida alla fetta di salame, valida sia idealmente che numericamente. Ovviamente questo giudizio di valore è solo un'opinione personale (lo specifico perchè altrimenti mi accusano di essere dittatoriale).

    Un abrazo


    RispondiElimina
  3. Vi, sei andato a vedere grillo in piazza a bg o stavi a faticà o a fare il babbo? Come sta la nena? e la mamma? Un bacio grande a tutti

    RispondiElimina
  4. lucigenina13/2/13 20:17

    Cazzo, Davi, Grillo ha parlato ieri alle 17.00 in una città imbiancata. C'erano 2500 persone. Purtroppo non ce la potevo fare, per l'orario e la mobilità.
    Però lo recupero on-line.
    Qui stiamo tutti bene, adesso sto scrivendo con una nano sola e un sottofondo vagitante...un abbraccio a voi!

    RispondiElimina
  5. Mio fratello è andato a vederlo a lecco. Mi ha detto che non ricorda alcun politico che ha raccolto la folla come lui negli ultimi 20 anni e, anche in questa campagna elettorale, son tutti a fare chaicchiere alla tele mentre lui è l'unico che sta girando tutte le città d'italia. Che sia grillo l'innesco della rivoluzione di cui ho sempre parlato? Comunque, se il 5 stelle davvero vince le elezioni come primo partito, l'italia andrà all'avanguardia in tutto il mondo anche nel modo di far politica: la rete ueber alles. Vedremo... manca poco.
    'notte.

    RispondiElimina
  6. Zingales ha lasciato FARE per fermare il declino.
    Ecco una parte delle sue dichiarazioni: "Quattro giorni fa, per caso, ho scoperto che Oscar Giannino ha mentito in televisione sulle sue credenziali accademiche, dichiarando di avere un Master alla mia università anche se non era vero. Anche la sua biografia presso l’Istituto Bruno Leoni ora prontamente rimossa (qui trovate quanto è stato rimosso, ndr) riportava credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false. Questo è un fatto grave, soprattutto per un partito che predica la meritocrazia, la trasparenza, e l’onestà”.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/18/zingales-lascio-giannino-ha-mentito-su-credenziali-accademiche/504073/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono l'autore del post. Beh devo dire che apprezzo il gesto di Zingales!
      Le scuse di Giannino che ho visto sino ad ora sono insignificanti.....Mannaggia la pupazza..... Credo che se nulla cambia rimettero la tuta da kamaleonte DC e voterò grillo....così almeno ci sarà un tale òasino che saranno costretti a riformare la legge elettorale e tra 6 mesi si rivota e forse Fare sarà già scomparso....ma nel frattempo la credibilità del paese va di nuovo nel cesso.....e poi la nostra meravigliosa toponomastica:
      Via Carlo Marx
      Via Ho Chi Minh
      Via Che Guevara
      Via Dolores Ibarruri
      Via Stalingrado
      Via Maresciallo Tito
      Piazza Lenin a Cavriago
      E la grande banca non più locale con sede in
      Via Rivoluzione d'Ottobre
      - e infine il mio quartiere, dove il Partito Comunista prendeva il 74% e la Democrazia Cristiana il 6%....quartiere San Donato ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO E VOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO CON LA FETTA DI MORTAZZZZZZZZZZZZZZZZA SCRIVENDO: VE SIETE MAGNATI TUTTO MO' MAGNATEVI QUESTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      Elimina
  7. grande offlaga disco dave, vota 5s, non grillo! :-)

    RispondiElimina
  8. Radio logik dice che fra 6 mesi si rifa tutto. A meno che 5stelle non faccia il colpaccio, diventando il primo partito e riuscendo a domare il senato (dura). Ce la faranno i nostri eroi? Daje grillo, daje.

    anyway, we love kakkola's voice-

    RispondiElimina
  9. yes I love dave back on the blog

    and I love mau cinco estrellas - http://tinyurl.com/anhns6g

    and I also love this last minute idea: mago zurlì for president !


    ah, dimenticavo...FEL è geniale, se si fossero presentati li avrei votati

    RispondiElimina