6 novembre 2012

N€uroCrisi$

14 commenti:

  1. Post fondamentale gentilmente stimolato dalla rubrica di Beppe Servognini linkata dal padrino nei commenti al post precedente.
    C'e Beppe e Beppe...

    Ps: questi video vanno visti con molta attenzione, per me affrontano il vero nodo di tutta la politica odierna in italia e nel sud europa in generale.

    RispondiElimina
  2. Illuminante in questo senso il video di Krugman, nobel per l'economia, che spiega le stesse identiche cose che Grillo dice da tempo nei suoi comizi (non a caso lui e il movimento hanno avuto vari contatti con Stiglitz, altro nobel sulla stessa linea).

    RispondiElimina
  3. lucigenina8/11/12 11:48

    bah, a me era sembrato di capire che anche i gatti sanno che l'uscita dall'euro è un'inculata, almeno in questo momento, secondo l'equazione uscita euro = aumento tassi interesse = aumento debito pubblico = bancarotta.
    non mi sembra una gran bazza.
    però mi riservo di vedere tutti i lunghissimi video che hai postato e ti risponderò con qualche video non esattamente allineato con le posizioni di beppe (punto) G.

    RispondiElimina
  4. lucigenina8/11/12 12:12

    a proposito delle strampalate teorie economiche del Frinente, ti riporto qui un link che volevo postare da tempo, ma che solo adesso, incalzato, mi decido a fare:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/10/grillo-e-patto-segreto-di-francia-e-germania/377871/

    Sul sito del Frinente, in data 9 ottobre, potrai trovare un post di risposta che non linko perché tanto non dice un cazzo se non qualche insulto alla rinfusa. Noto semplicemente che il Nostro si sottrae al confronto (proprio come S!). Almeno ci mandasse Brandualeggio!

    RispondiElimina
  5. "anche i gatti sanno che l'uscita dall'euro è un'inculata" perchè questo è il messaggio che vogliono far passare ovviamente.

    "secondo l'equazione uscita euro = aumento tassi interesse = aumento debito pubblico = bancarotta." -> l'uscita dall'euro comporta dichiarare il default = non pagare la gran parte del debito pubblico + recupero di sovranità monetaria (quindi economica e politica) + possibilità di stampare moneta, generare inflazione e ritornare competitivi nel medio periodo.
    Se guardi il vieo di Krugman dice chiaramente le cose come stanno, o la BCE si mette al più presto a stampare moneta creando inflazione in modo da favorire i paesi meno forti della UE (cosa che non sembrano aver alcuna intenzione di fare) o l'Euro muore, perchè l'Italia e la Spagna saranno strozzate dal debito.
    Così com'è il sistema porta solo al collasso, perchè la BCE presta soldi alle banche italiane che non possono assolutamente dare nulla alla popolazione o alle imprese dovendo usare quei soldi per ricomprarsi il debito pubblico italiano in mano a francesi, tedeschi, inglesi, etc. Così facendo il governo italiano si indebita ancora di più e anche se distruggono completamente lo stato sociale e privatizzano e vendeno il patrimonio pubblico, le risorse, l'energia non riusciranno comunque a fermare la spirale del debito. Per questo l'articolo di Boldrin per me non vale nulla, perchè non prende minimamente in considerazione i punti principali del problema, critica grillo senza argomenti o con argomenti falsi (ad es. dice che creando il "capro espiatorio" Euro si giustificano i politici...grande cazzata, chi ha deciso per tutti di entrare nell'Euro? ê stato per caso fatto un referendum supportato da un dibattito serio su questo passo fondamentale? Ci è mai stato spiegato cosa vuol dire cedere la sovranità monetaria a un gruppo di banchieri? Non credo. E la colpa, in ultima istanza, è dei politici che ci avrebbero dovuto rappresentare. E che hanno anche altre colpe ingiustificabili: corruzione, nepotismo, ruberie, etc. ossia la vera antipolitica (inseguire l'interesse personale invece di quello pubblico). Quindi fuffa da parte del caro Sbrodolin, altro esempio: "avrebbe concesso a “multinazionali” (non ben identificate) di appropriarsi dell’acqua (?)" le multinazionali sono identificatissime, Suez e Veolia e il giochino filosofico/semantico usato anche da Bersani non funziona più "l'acqua è pubblica ma la gestione è meglio lasciarla agli "esperti" (privati)"...

    RispondiElimina
  6. POi quello che dice Barnard, sul mondo della finanza all'attacco dei servizi basici ("captive demand") fa rabbrividire...

    RispondiElimina
  7. lucigenina8/11/12 23:44

    Davi, io non ne capisco un cazzo di economia ma la ricetta che l'inflazione(!) sia la panacea di tutti i mali(!!!) mi sembra una puttanata.

    Poi, bordeauxlin o come si chiama lui mi sta piuttosto sulle palle per la sua arroganza ma almeno accetta e cerca il confronto. Troppo semplice professarsi portatori sani del Verbo e prendere per il culo atraverso i nomignoli (come fai tu, ad esempio)

    Fermare il declino!

    RispondiElimina
  8. non avevo mai usato nomignoli prima di leggere il "movimento 4 stelle" di servegnini...

    RispondiElimina
  9. non è la soluzione di tutti i mali ma, usata moderatamente e non tipo l'iperinflazione stile zimbabwe, è in certi casi uno strumento necessario. Si parla sempre della facoltà di stamparsi la propria moneta, adesso non stampiamo più il nostro denaro, ce lo presta la BCE..
    la puttanata cmq non è mia ma di due premi nobel per l'economia (di due anni diversi) Stiglitz e Krugman...

    RispondiElimina
  10. comunque l'idea che emettere nuova monete di per se crei sempre inflazione è sbagliata, è un falso mito. Se c'è una creazione di beni, di servizi, di industria che pareggi l'emissione della moneta l'inflazione non cresce. Oggi invece non possiamo emettere moneta per creare economia, ci sono soldi che arrivano in prestito dalla BCE che però non vengono rimessi in circolo nella società, ma servono solo a pagare il debito e gli interessi sul debito, a parare il culo a chi ci vede ormai insolvibili e ha in mano gran parte dei nostri titoli (posseduti al 40% da soggetti esteri). Il grosso problema sono gli interessi sul debito. Nel 2011 abbiamo avuto un avanzo primario di 16 miliardi, ma gli interessi(78 miliardi) ci hanno provocato un deficit di 62 miliardi. Nel 2012 gli interessi saranno vicini ai 90 miliardi di euro. Dal 1980 al 2011 le spese per servizi sono state inferiori al gettito fiscale per 484 miliardi, ma 2.141 miliardi di interessi ci hanno fatto indebitare all’inverosimile. Abbiamo ridotto i servizi alla comunità per pagare gli interessi ai finanziatori. Ogni aumento dell’1% sugli interessi procura una maggior spesa annua di 16 miliardi di euro. Più soldi paghiamo per interessi, meno ne abbiamo per servizi e previdenza sociale. Soldi sottratti a scuola, sanità, creazione di posti di lavoro, in perfetto stile neoliberista. E in questo momento il debito aumenta perchè ci prestano soldi per ripagare il debito (!!!)
    Adesso ti pubblico un video sul MES (fondo salva stati).

    RispondiElimina
  11. Mi ero perso questi botta e risposta e sono allibito dalle conoscenze macroeconoche di janaigro. Jo, vuoi venire a lavorare con me a ZH? Sei sprecatissimo ad un call center! Pero' devi farti la barba :)

    RispondiElimina
  12. SIII JANIGRO A ZURIGO!!! PER QUALCHE MESE TRIAL!!!

    RispondiElimina
  13. mau, ricordati che i filosofi sono come il prezzemolo...rompono il cazzo su tutti gli argomenti

    mi sorprende il padrino in difesa delle oligarchie finanziarie tecnoplutocratiche. crescendo si sta pericolosamente imborghesendo, e si ostina a leggere stampa venduta tipo il corriere della sega. Io crescendo ho imparato a informarmi in rete e sto diventando sempre più anarco-insurrezionalista. Sto seriamente pensando di tagliarmi la barba, andare da Mau e infiltrarmi.

    Vi vatti a vedere chi ha in mano rcs mediagroup: mediobanca, unicredit, intesa san paolo, banco popolare, italcementi, italmobiliare, il tronchetto, benetton, assicurazioni e persino Mau (UBS ha il 5.951%). Che vuoi che ti raccontino sti qua...che dobbiamo firmare il patto di stabilità, il fondo salva stati, continuare con l'austerity e raggiungere il paregio di bilancio. Potrebbe scrivere direttamente la Merkel che sarebbe uguale. Persino Panebianco che sarebbe bravo deve seguire la linea imposta.

    PS: vorrei ricordare che nel 1992 la lira fu svalutata di un 20% e l'anno dopo l'inflazione era calata dell'1%. E pure con l'euro ci fu ad un certo punto una grossa svalutazione, (ricordate che il cambio col dollaro dopo aver raggiunto un picco altissimo scese in poco tempo di vari punti) mentre l'inflazione è rimasta agli stessi livelli. Perchè allora oggi ti raccontano che uscendo dall'euro e tornando a una moneta sovrana svalutata l'inflazione crescerebbe addirittura del 30%?? è una falsità complice dei criminali della finanza europea...

    RispondiElimina
  14. Vi, la linea di questa gente è che dobbiamo firmare e aderire al MES. (Vedere il post sul MES PLEASE...ho messo la tipa perchè spiega bene, è molto competente ed è anche gnocca, ma puoi trovare 1000 video su youtube riguardo alla nuova dittatura europea del MES, che nessun giornale racconta. Video informativi fatti in tutta europa da movimenti di sinistra, di destra, di cittadini informati, di studiosi ed economisti non asserviti allo strapotere della finanza, etc.)

    La linea di questa gente è fare colpi di stato silenziosi con lo spread e chiamarlo governo tecnico di emergenza...Modificano la costituzione e lo chiamano governo tecnico? vi ricordo che il governo Monti ha cambiato l'articolo 81 della costituzione (!!!) introducendo l'obbligo del pareggio di bilancio, grazie ad un parlameto illegale e venduto che ha votato con più dei due terzi.

    Bordin si confronta e io/grillo/5stelle no? ma stiamo scherzando? non si tratta di capirne di economia ma solamente di aprire gli occhi e rendersi conto di come stanno distruggendo la democrazia e la sovranità popolare, sembri me quando 10 anni fa provavo a difendere l'invasione criminale dell'Iraq...

    allora le uniche due soluzioni per togliere la politica economica dalle mani dei banchieri e degli speculatori (che ti ricordo sono i principali responsabili della crisi) sono:

    1-i famosi Stati Uniti d'Europa con un governo federale eletto in cui la sovranità e la volontà popolare siano rispettate non capelstate a favore dell'interesse di pochi, e in cui gli stati con meno risorse non siano obbligati a stare dietro ai conti di quelli più ricchi (secondo te esiste un patto di stabilità fra il north dakota e la california?)

    2- uscire di corsa da questa trappola orribile e riacquistare la sovranità monetaria (= politica economica indipendente = la fetta più importante di sovranità nazionale = decidiamo noi con dei referendum e non un'oligarchia di banchieri, e nemmeno grillo se questo vi tranquillizza)

    Tra le due, la prima mi sembra troppo improbabile, a meno che una sinistra seria tipo Hollande governi tutto il continente e metta fine a questo strapotere rientroducendo tra le altre cose la separazione tra banca commerciale e banca d'affari. E anche in quel caso io non avrei troppa fiducia nella Germania. Io sarei per un'unione del mediterraneo con penisola iberica, grecia e francia se alla hollande...

    RispondiElimina