2 dicembre 2012

LA PIRAMIDE ECONOMICA DEL POTERE

PER DAVIDE.

ECCO UNA MAPPA SEMPLIFICATA DELLA PIRAMIDE MASSONICA
CHICOMANDA SU TUTTO E' LA BANCA DEI REGOLAMENTI INTERNAZIONALI NOTA COME BIS (Bank of internationa settlements) fondata dau ROTHSCHILD, JP MORGAN E ROCKFELLER NEL LONTANO 1910.

SOTTO ci stanno il FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE  E LA BANCA MONDIALE ECC.
MAURIZIO IO MI ASPETTO CHE TU ENTRI NEL BIS CHE SI TROVA A BASILEA. COME MINIMO. Il sito è qui: vai su Vacancies! https://www.bis.org/careers/vacancies.htm

7 commenti:

  1. la kupola dorme...
    tutti omertosi sull'euro, tranne il padrino a cui penso di aver toccato un nervo scoperto.
    Mao lo posso anche capire, ma di tutti gli altri scienziati nessuno ha un'opinione?

    RispondiElimina
  2. Guardate che ci vogliono far credere che l'economia sia una cosa complicata, fatta di nomi strani e mille calcoli probabilistici, una materia per tecnici altamente specializzati. Noi non capiamo, dobbiamo solo ubbidire: sale lo spread, tutti a pecora!
    Stronzate, tecnocrazia di sta minchia.

    Economia: οἶκος νέμω, amministrazione della casa.
    Ovvero come utilizzare al meglio le risorse disponibili per sopravvivere, e possibilmente per vivere bene. Il capitalismo finanziario è l'esatto opposto: come utilizzare il massimo delle risorse per distribuire la ricchezza nel modo più iniquo possibile.

    Non sarebbe auspicabile applicare il metodo scientifico per gestire l'economia mondiale invece di credere ancora nelle assurde teorie religiose di adam smith$Co o nel più bieco utilitarismo? (la mano invisibile del mercato che crea l'equilibrio tra domanda e offerta, la la concorrenza e la self-maximization che creano una società ricca sana ed equilibrata, e quindi giù con la massimizzazione dei profitti, la crescita infinita, etc...) No, continuiamo pure a parlare di spread, consumption analysis, stabilization policies, deficit spending, aggregate demand...un infinito circolo autoreferenziale che non esce mai dalla scala di valore monetaria ("money sequence of value") e non prende mai in considerazione gli unici due punti fondanti di quella che dovrebbe esssre la vera οἶκος νέμω del genere umano:

    1) i bisogni umani universali ("life sequence of value". Poi parleremo dei danni personali e sociali causati dal mancato rispetto di questi bisogni universali)
    2) le risorse naturali disponibili

    un'economia degna di questo nome non fa altro che prendere atto di questi due dati e cerca di massimizzare l'efficenza in modo che il maggior numero di persone possano avere i requisiti minimi per vivere una vita perlomeno decente (acqua, cibo, vestiti, casa, istruzione, sanità e, non ultimo, amore).
    Oggi assistiamo all'esatto contrario: siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro...e nel nome del denaro e di una schizofrenica crescita infinita abbiamo lo spreco e la distruzione continua di risorse naturali, il consumo ciclico, l'inefficenza fatta sistema...tutto questo ha un nome, si chiama disturbo ossessivo-compulsivo, e se lasciato libero di agire è totalmente autodistruttivo.
    A tutto ciò aggiungiamo il sistema Euro, ovvero pareggio di bilancio inserito nella costituzione + debito da pagare con moneta non sovrana e quindi anch'essa a debito (=debito REALE a cui si può rispondere solo con tagli allo stato sociale e aumento delle tasse, e il ciclo va ripetuto all'infinito visto che per pagare il debito ci indebitiamo). Se non segui le regole di austerity (se ti rifiuti di continuare a strozzare la popolazione) ti facciamo pagare ancora più interessi, se sei in difficoltà hai una sola opzione: prendere in prestito i soldi dal MES, con interessi. E se non riesco a pagare gli interessi? ti facciamo pagare ancora più interessi. Unica soluzione: aumento delle tasse, privatizzazione dello stato sociale e dei servizi basici, vendita dei beni dello stato. Non ci vuole nessun tecnico o esperto di economia per capirlo.
    Come non ci vogliono esperti per capire che non è un anno, o due, o tre, è PER SEMPRE...e non solo per l'italia, ma questo è il modello che si sta applicando in quasi tutto il mondo.



    RispondiElimina
  3. Per gli amanti degli articoli, un po' di stampa inglese non fa mai male:

    "Mario Monti's exit is only way to save Italy
    Italy has only one serious economic problem. It is in the wrong currency. "

    Ambrose Evans-Pritchard

    The telegraph, 10 Dec 2012

    http://www.telegraph.co.uk/finance/comment/ambroseevans_pritchard/9735757/Mario-Montis-exit-is-only-way-to-save-Italy.html#disqus_thread

    RispondiElimina
  4. "Il debito pubblico è un bluff creato ad arte per sottrarci la nazione: in realta' stiamo solo svendendo
    le nostre ricchezza ad un gruppo di speculatori".

    Giulietto Chiesa

    http://youtu.be/GabLUSMaYwQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, un paio di aggiunte da parte mia.

      1) cit. "Guardate che ci vogliono far credere che l'economia sia una cosa complicata, fatta di nomi strani e mille calcoli probabilistici, una materia per tecnici altamente specializzati. Stronzate, tecnocrazia di sta minchia"
      Nella mia vita ho aperto libri prima di scienza e poi di finanza e tutto quello che posso dire è che, a livello di difficoltà, sono risp. come il livello 10 e 1 di tetris. Hai voglia a fare fumo (e perdere/guadagnare miliardi), sempre livello 1 rimane.

      2) La felicità non sta nel pil, nelle banche o nel denaro. La prova la sia ha nel sorriso dei bimbi in Africa e nella tristezza di altri ricconi. L'Europa soffre una crisi economica (e di indentità perchè con l'euro ci hanno costretto ad accelerare un processo di unione che aveva bisogno di piu' tempo) ma per il resto di cosa soffre? In America si spara nelle scuole e a singapore si cena con 4 telefonini in mano, che nessuno venga a farci prediche. Da noi girano meno soldi e dovremo abbassare lo stile di vita (e lo abbasseremo, statene certi, perchè la cina non lascia altra scelta), in compenso in tante altre cose siamo ancora anni luce avanti al mondo intero.

      3) Gli eccessi non vanno mai bene. Guardando nel nostro giardino (Italia), abbiamo raggiunto 20-30 anni di eccessi. C'è da lavorare per recuperare e il problema è che noi ci siamo dimenticati di cosa sia lavorare. Pero' in fondo, già nella preistoria l'uomo doveva andare a cercarsi da mangiare, non possiamo certo pensare di poter stare a grattarci la pancia nel 2000 e avere i piatti pieni a tavola.

      4) A livello micro, l'europa non crede nell'unione. Messina vs Catania, Emilia vs Romagna, Italia Nord vs Italia Sud, Nord Europa vs Sud Europa... non ce la facciamo. Catalogna, gli Euskera, Irlanda, Scozia, Germania Ovest, Jugoslavia, le due Italie... ce n'è per tutti i gusti. Ma vi dico una cosa: usciamo dalla sicilia e capiamo cos'è l'identità della sicilia, usciamo dall'italia e capiamo cosa voglia dire essere italiani, usciamo dall'europa e capiamo cosa significhi essere europei. Non sono l'unico che lo dice btw.

      5) cit. "Se non segui le regole di austerity (se ti rifiuti di continuare a strozzare la popolazione) ti facciamo pagare ancora più interessi". Vorrei che vito convertiTo cambiasse la parola austerity con authority e si ricordasse che mi deve 120 euro, nguuuuu! :)))))))))))

      Pace e bene fratelli.

      Elimina
  5. Mau, di che ti stupisci, il padrino è contro la ristrutturazione del debito pubblico ma è sempre a favore della cancellazione del suo debito privato :)

    RispondiElimina