27 maggio 2011

Democracia Real Ya

Madrid, Puerta del Sol. Foto di [eme].
Democracia Real Ya è una piattaforma politica nata su Internet nei primi mesi del 2011 per protestare contro lo strapotere dei politici e dell'economia ai danni dei cittadini. Il 15 maggio scorso la piattaforma ha convocato una manifestazione di protesta in 58 città spagnole. Ai cortei hanno partecipato centinaia di migliaia di cittadini e a Madrid si sono verificati alcuni scontri con la polizia, a seguito dei quali i manifestanti si sono accampati nella piazza di Puerta del Sol, occupandola simbolicamente. Al grido di Yes We Camp, l'esempio della capitale è stato in breve seguito da molte altre città spagnole.
Votazione in un'assemblea pubblica. Foto di Dookha.
Nei giorni seguenti migliaia di comuni cittadini hanno preso parte all'iniziativa e moltissima gente si sta dedicando ai numerosi progetti che sono stati creati. L'accampamento di Madrid è organizzatissimo: il clima è pacifico e di grande rispetto, il comitato centrale controlla che la situazione non degeneri in un botellón e inoltre si è costituito un servizio di pulizia volontario. Allo stesso modo c'è un servizio che coordina i manifestanti, uno che si occupa della comunicazione, uno per tutti i problemi legali, e uno incaricato di fornire gratuitamente acqua e cibo a tutti i presenti nella piazza. Ci sono almeno due tendoni che funzionano come un normale Bar dove tutto è servito gratis. Cibo e bevande sono fornite volontariamente da negozi vicini, singoli cittadini e associazioni. Quando serve qualcosa lo comunicano al megafono e subito si offrono in mille per aiutare. Sono stati allestiti anche una biblioteca e un asilo nido. Addirittura ci sono volontari che vanno in giro a distruibuire crema solare perchè la gente non si scotti al sole. Ma la principale attivitá del movimento è quella di laboratorio politico. Sono stati stabiliti una serie di comitati cittadini, aperti a tutti, che organizzano assemblee pubbliche in diverse piazze della città su temi quali economia, educazione, immigrazione, ambiente, trasporti, comunicazione, etc. Nei diversi distretti intorno al centro di Madrid si svolgeranno questa settimana assemblee di quartiere che dovranno discutere idee e proposte che confluiranno poi nel movimento.
Sol è stata riempita di manifesti e ribatezzata 'Plaza SoLución'.
Foto di dav.j

Il 20 maggio scorso la Giunta Elettorale ha dichiarato che il giorno seguente la manifestazione sarebbe stata illegale in quanto considerata 'politica' e quindi vietata nella giornata di riflessione alla vigilia delle elezioni amministrative del 22. Il risultato prevedibile è stato quello evidenziato dalla foto in alto: nella piazza e nelle vie laterali è confluita ancora più gente che è rimasta in assoluto silenzio aspettando ironicamente la mezzanotte (consiglio vivamente di vedere questo spettacolare filmato dall'alto). Alla fine il governo ha saggiamente deciso di non sfollare la piazza, almeno per il momento.
Democracia (l'O)real
Il movimento Democracia Real Ya ha avuto l'appoggio di un prestigioso pensatore ed economista quale José Luis Sampedro e di due rinomati avvocati spagnoli, David Bravo e Javier de la Cueva. Si definisce apartitico, asindacale, pacifico ma non apolitico, e il motto ufficiale per le elezioni era no les votes, riferito ai due partiti maggiori, il Partido Popular di Mariano Rajoy e il Partido Socialista Obrero Español del presidente Zapatero. I manifestanti li considerano come due facce della stessa medaglia, ostacoli sulla strada di una democrazia più giusta. Hanno coniato per loro la sigla PPSOE (PP+PSOE) che ricorda i nostrani PDL e PDmenoelle. Le similitudini con il Movimento 5 stelle sono molte, e non si fermano a queste considerazioni. Le proposte concrete che sono state fatte vanno dal no al nucleare alla nazionalizzazione delle banche salvate con denaro pubblico, da provvedimenti per limitare stipendi, pensioni e numero di mandati dei politici a misure speciali contro la corruzione, dalla riforma della legge elettorale (hanno sempre avuto le liste blindate che da noi ha introdotto mister b.) agli incentivi per il trasporto pubblico e lo stop al traffico nei centri urbani. E molte altre idee si stanno discutendo in queste ore nelle assemblee sparse in varie piazze di Madrid e di tutta la Spagna.

Per concludere, ecco un riassunto del Manifesto di Democracia Real Ya:

  • Le priorità di tutte le società avanzate devono essere l'uguaglianza, la solidarietà, il libero accesso alla cultura, lo sviluppo sostenibile ed ecologico, il benestare e la felicità individuale. Esistono dei diritti basici che queste società dovrebbero garantire: diritto alla casa, al lavoro, alla cultura, alla salute, all'educazione, alla partecipazione politica, al libero sviluppo personale.
  • L'attuale funzionamento del nostro sistema economico e politico non rispetta queste priorità e rappresenta un ostacolo per il progresso dell'umanità.
  • La funzione della classe politica dovrebbe eseere quella di far sentire la voce del popolo alle istituzioni, di lavorare per il bene comune, di facilitare la partecipazione politica, e non quella di arricchirsi ai danni dei cittadini, seguendo fedelmente gli ordini dei grandi poteri economici e afferrandosi al potere grazie alla dittatura partitocratica capitanata dall'inamovibile sigla PPSOE.
  • Il desiderio ansioso di accumulare potere genera disuguaglianza, conflitti e ingiustizie, che a loro volta creano violenza. Noi la rifiutiamo. Il modello economico vigente, obsoleto e antinaturale, blocca la società in una spirale che si autoconsuma arricchendo pochi e sommergendo nelle resitrizioni e nella povertà il resto. Fino al collasso. La volontà e fine ultimo del sistema è l'accumulazione di denaro, anche se questo comporta calpestare esseri umani, sprecare risorse, distruggere il pianeta.
  • È necessaria una Rivoluzione Etica: abbiamo messo l'uomo al servizio del denaro e questo non è accettabile
Qui potete firmare per dare sostegno all'iniziativa.

Per oggi è tutto, il corrispondente della Kupola da Madrid vi saluta, prende la macchina foto e si dirige (in ritardo) verso la manifestazione delle 19...

mad.davj

Aggiornamento: stamattina, con la scusa di dover pulire, la polizia ha provato a sfollare Plaça Catalunya a Barcelona, sede di un'accampata simile a quella di Madrid. Qui alcune foto e video:
- slideshow da Publico.es
- reportage de el País

25 maggio 2011

DSK

Good morning Kupola,  ho finito il Master!
Per rallegrarvi la giornata ecco una simpatica vignetta di Gary Clement su Dominique Strauss-Kahn e sul nostro beneamato Presidente.
Hasta pronto!

mad.davi

ps: forza ragazzi che non si tarda più di un minuto a lasciare qualche commento e il Blog langue! Rivotate anche il sondaggio in fondo alla pagina (ho maldestramente scancellato quello già in corso) e accettate il cazzo di invito che vi ho mandato già 3 volte!

24 maggio 2011

L'arte della Natura

Difficile da credere ma questa immagine che sta facendo il giro del web non è photoshoppata. Scattata da Frans Lanting per il National Geographic nel parco nazionale Namib-Naukluft Park, in Namibia, la fotografia mostra i colori accesi dell'alba, le silhouette perfette disegnate dagli alberi in controluce e la linea dell'orizzonte dipinti solo dal pennello della realtà e non da quello di un dotato artista

Amici Kupolani,
a poche ore dalla discussione della tesi che concluderà il mio Master en formación del profesorado, voglio condividere con voi una foto molto speciale che ho trovato oggi su Repubblica. Per il prossimo futuro, non appena mi sarò liberato delle ultime formalità accademiche, ho in cantiere due nuovi articoli per il Blog rinnovato: un reportage sul movimento Democracia Real Ya che ha recentemente riempito le piazze spagnole, corredato da alcune fotografie che ho personalmente scattato, e poi, come avevo già annunciato, un post di introduzione al nuovo Blog per spiegare anche ai kupolani più disorientati tutti i segreti e le possibilità della nuova piattaforma. Per il momento vi saluto, torno a cronometrare la mia presentazione e vi lascio in contemplazione di questa incredibile fotografia.

mad.davi

21 maggio 2011

HOH

Domani ore 14.15 andro' qui.

Spazio espositivo di NEWater.
Pubblicità trendy per promuovere il consumo
di NEWater tra i giovani di Singapore.

Se non sapete di cosa si tratti, leggetevi quest'articolo non vecchissimo.
La paura che nel 2060 la malesia chiuda i rubinetti ha fatto svegliare tutti (questa cosa mi e' valsa da allegoria, pensando agli effetti immediati che ci sarebbero sui tanti nostri coetanei addormentati nel momento in cui papa' e mamma decideseero di chiudere i loro di rubinetti.... vedreste che scatti in italia, ahah!).
Tornando all'acqua, ho bevuto quella dei rubinetti in casa e l'unica impressione che ho e' quella di acqua distillata. Visto che in europa siamo abituati alle acque minerali, mi chiedo se dovrei integrare i sali...
Boh, vedremo.
Servus!
mao (vivendo qui questo sopranome e' quanto mai azzecato!)

19 maggio 2011

Il mio primo post sul Blog!

Firenze 2010: K-meeting/addio al celibato
Bene Giovani Cefalopodi sparsi nel continente, ora provo a postare dal quel di Firenze per veder se tutto scorre (panta rei). Sembra tutto un po' macchinoso ma se si scorgono i meccanismi giusti si puo' creare un blog serio.
Innanzittutto vorrei fare i complimenti a Tonino che dall'alto del Nord Economico continentale ha subito messo in evidenza le 5***** che hanno massacrato il terzo Polo (numero di voti/costi campagna elettorale 144 a 1 per le fivestars). In piu' la gente che ha votato 5S non sono solo giovani e precari, ma anche genitori di giovani e precari. Quindi tutti puvraz (poveracci in dial.). Vi faccio notare per i piu' arrivisti speculatori della Kupola che da Gennaio ho aperto Partita IVA e credo di aver fatturato meno del minimo per la sopravvivenza. O meglio fatturo ma non riscuoto perchè è tutto in ritardo. Riscuotero' ma è come dire che se oggi muoio di fame, è inutile che mi prometti un aragosta fra due mesi. E' l'Italia dei cialtroni , un sistema che piega le industrie e salva le banche, senza che queste, a loro volta, salvino le prime. Anzi, se ne fottono allegramente. Tanto oggi fanno tutti online senza l'aiuto di un cazzo di nessuno.
Però aumma aumma il Sud Gastronomico ha i suoi indubbi vantaggini. Oggi 27 gradi, maniche corte, lasagne, polpo con patate, stasera aperitivo ai giardini e tuffo in piscina sotto le stelle.
Antò se vuoi metto su marketplace il rilevatore di nanoparticelle che ho costruito. Secondo te ce la faccio ad assicurarmi polpo con patate fino a fine mese??
Bene passiamo ad altro. Linda ha finito specializzazione e ha cominciato contratto di 6 mesi megaprecario che se rimane incinta non ha la gravidanza (NB: stiamo parlando di un medico chirurgo con specializzazione in medicina interna conseguita a Ottobre). Bene. Dopo aver lavorato in Pronto Soccorso 5 mesi ( 5 !) gratis, finalmente le è cominciato questo magnifico contratto e se la lascio in cinta lei perde il lavoro. Pertanto, persa la possibilità di riprodurmi, mi tuffo nel lavoro per automatizzare con dei motori il mio prototipo. Ma dato che mi pagano in ritardo di almeno due mesi, vado con calma al lavoro alle 10 del mattino e stacco quando e come ne ho voglia.
Questa è la mia vita attuale, nel bene e nel male. Presto capitolero' , brevettero' e farò fortuna. Deve per forza succedere cosi'. La fortuna è proporzionale alla rottura di culo che ci si è fatti.
Ok finito il post. Domani mattina sveglia e caffè barba e bidè presto che perdo il tram...
emmmagari ci fosse sto tram!

QUI RADIO ITALIA, ABBIAMO TRASMESSO SCOREGGE SPECIALI.

Il Fuhrer

18 maggio 2011

Lassateme prova' sto bellobloggo

Last K-meeting was HOT!
Cari amici parenti e lontani...
mi sono evoluto insieme con nostro nuovo y bellissimo blog (voglio essere anche il secondo a fare i complimenti a Dav.J.). Ora riesco a postare...beh, aspettiamo l'esito di questo mio primo post. E, tanto per esagerare, provo a metter su anche una foto, sfocata (da telefonino), ma rappresentativa del K-Style...ecco fatto! Un genio!
Mau, di nuovo buon viaggio e spero tanto che al tuo ritorno troverai un'Italietta migliore...magari con qualche 5stellina in piu' nel nostro cielo...e con qualche merdina in piu'...all'inferno (metaforico, ovviamente). Dav.J., grazie per lo sbattimento...
se poi mi trovi una versione del blog per il mio iPh...ehmm...handheld sarebbe fantrastrico...

Un saluto a tutti i Kupolani...

ANTimonio

17 maggio 2011

Ze trip

Festeggiamenti a Singapore per l'apertura del nuovo
KupolaBlog e per l'arrivo dell'ambasciatore Mao.
Cari kupolani,
l'Authority mi ha lasciato il compito di portare il suo messaggio di benvenuto sul nuovo blog. Ammetto che è un piacere rileggere giorno dopo giorno i vecchi post che jo sta sapientemente migrando (jo, pero' li dovrai portare tutti e, se ne dovesse mancare anche solo uno alla fine, guarda che torneremo sul vecchio kupola!!!) dal vecchio cannocchiale a questa nuova piattaforma. Le mie ultime settimane sono state frenetiche e non posso ancora dire se il nuovo blog sarà meglio del primo, ma mi fido ciecamente del nostro cervello multimediale madridista. Approfitto di una pausa mentre faccio bagagli, stendo i panni di una lavatrice mentre una seconda gira, cucino, pulisco l'acquario e sistemo casa, il tutto ascoltando in sottofondo swiss radio jazz (una radio fantastica) per scrivere al mondo kupolano e comunicare la mia Abmeldung, aka deregistration, aka metolgodaimaroni dal continente europeo, proprio nel giorno in cui il berluska dimezza il suo consenso (chissà, magari dove vado non sono ancora arrivate le gesta del nostro Eroe e nessuno mi romperà i santissimi)....
Tutt'a botta inzomma è che da giovedi' ore 11.30 me ne vado per 6 mesi (+1) a Singapore, la dittatura con valore, come l'ha definita il padrino. Se c'è valore lo vedremo, ma che sia un regime da far un baffo a quello di zurigo ci son pochi dubbi. Comunque, parlare prima di sapere è sempre peccato, quindi attendiamo e tireremo valutazioni opportune. Di certo c'è che quel posto sembra attirare l'interesse di finanza ed economia reale come non mai ed è mia precisa curiosità andare a capirne il motivo.
Lavorerò li' per la porta USB anagrammata per 6 mesi e poi attendo tutta la kupola per il k-meeting piu' estremo della storia. Ma in fondo, se non lo si fa adesso quando lo si farà?... ;)
Per tutti quelli che (come me prima di qualche mese fa) non sapessero localizzare questa città stato da 5 mln di abitanti sul planisfero, pregasi di fermarsi dove l'equatore incrocia la malesia.... e mi raccomando, incorciate le dita per quando uscirò di casa la mattina tutto bello impupacchiato con 35° umidi.
A risentirci dall'altro emisferoooooooooo, cercate di accendere qualche skype alle 3-4 del pomeriggio!

mao

P.S. Da giugno a ottobre offresi ai kupolani un'esclusiva sistemazione in bilocale (almeno così mi è stato detto) centralissimo, da metà novembre scade l'alloggio aggratis ma parte il mio giro del sud-est asiatico. Per inciso, ancora non ho avuto neanche il tempo di comprare la lonely planet...